Silvia Ranalli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silvia Ranalli

Silvia Ranalli (Torrice, 1º settembre 1960) è un soprano italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Avviata all'educazione canora dal padre, si diploma in canto lirico al Conservatorio di Frosinone nel 1981, mentre tre anni dopo si laurea in Architettura all'Università "La Sapienza" di Roma[1]. Qualche anno dopo, nel 1985, si unisce in matrimonio con Mauro Paris, pianista, figlio del primo direttore del Conservatorio di Frosinone, Daniele Paris. Nel 1990 nasce la figlia Laura[1].

Ha debuttato con la Turandot (nel ruolo della schiava Liù) e l'Aida a Caracalla. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, perfeziona e affina la tecnica vocale prima con Renata Tebaldi, successivamente con Antonietta Stella[1]. Nel 1987 viene premiata presso l'Università "La Sapienza" di Roma con medaglia d'oro "Foyer des Artistes" - Centro Internazionale di Cultura, Arte e Scienza "... per aver manifestato una grande professionalità ed una particolare sensibilità artistica nell'interpretare personaggi primari delle maggiori opere liriche del melodramma italiano"[1][2].

Nel 1991 è vincitrice del Concorso Internazionale per Voci Liriche "G.L. Volpi"[3]. Ha tenuto molti concerti in diversi stati: Germania, Svizzera, Argentina, Spagna, Colombia, Palm Beach, e collaborato con la RAI per diverse trasmissioni radiofoniche. Ha collaborato con il Teatro dell'Opera di Roma sempre nei ruoli principali in Manon Lescaut di Puccini e Adriana Lecouvreur di Cilea[1][2].

Attualmente, dopo aver svolto attività didattica presso i Conservatori di Benevento e Santa Cecilia di Roma, è docente di Canto lirico presso il Conservatorio di Frosinone[1][2].

Il 12 luglio 2015 l'Amministrazione Comunale di Frosinone, nell'ambito del Festival Nazionale dei Conservatori d'Italia, le ha conferito il Premio Speciale quale "Grande Eccellenza locale nel panorama lirico nazionale ed internazionale".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha inciso per RCA Le notti bianche di Franco Mannino con Renato Bruson, con voci recitanti Marcello Mastroianni e Anna Maria Guarnieri, eseguita in prima assoluta presso l'Accademia di Santa Cecilia di Roma[1]. Per la RAI ha inciso Tosca con Giuseppe Taddei e Vincenzo La Scola, e successivamente un concerto lirico radiofonico natalizio.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Biografia sul sito ufficiale, su silviaranalli.it. URL consultato il 01-08-2010.
  2. ^ a b c Silvia Ranalli su LatinaPhilharmonia.it, su latinaphilharmonia.it. URL consultato il 01-08-2010 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2006).
  3. ^ Sito ufficiale del concorso Internazionale per Voci Liriche G. L. Volpi, su nuke.collegium-musicum.it. URL consultato il 01-08-2010 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]